Livelli di qualità commerciale

Qualità commerciale

Ai sensi della Delibera ARG/com 164/08 (e successive modifiche e integrazioni) dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, provvediamo a comunicare le informazioni concernenti i Livelli "effettivi" specifici e generali di qualità commerciale e gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei livelli specifici.

 

Standard specifici di qualità commerciale della vendita di
energia elettrica e gas naturale (art. 14.1 Del. Arg/com 164/08)

Indicatore

Standard specifico

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti

40 giorni solari

Tempo massimo di rettifica di fatturazione

90 giorni solari

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione

20 giorni solari

 

Standard generali di qualità commerciale della vendita di
energia elettrica e gas naturale (art. 14.2 Del. ARG/com 164/08)

Indicatore

Standard generale

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari

95%

Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all'art. 5 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari

95%

 

In caso di mancato rispetto degli standard specifici riportati nella Tabella 1 il venditore corrisponde al cliente finale un indennizzo automatico base di euro 20.

Limitatamente ai Clienti che sono passati al mercato libero, la delibera ARG/com 104/10 (Approvazione del Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali) prevede un indennizzo di euro 30 nei seguenti casi:

  • mancata comunicazione in forma scritta di variazioni unilaterali di clausole contrattuali da parte del venditore, qualora questa facoltà sia esplicitamente prevista, con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla decorrenza delle suddette variazioni;
  • mancato rispetto delle modalità previste per la comunicazione della variazione di cui al precedente punto
 

Nel caso di mancato rispetto della periodicità di emissione delle fatture, la delibera ARG/com 239/10 prevede invece un indennizzo di euro 20.

L'indennizzo sarà versato nella prima fattura utile o tramite assegno entro 90 giorni solari, con decorrenza dalla data di scadenza del tempo massimo previsto per la rettifica di fatturazione e dalla data di accertamento dell'inadempienza contrattuale. Il Cliente può in ogni caso richiedere il risarcimento per l'eventuale ulteriore danno subito in sede giurisdizionale.

Allegati