Contatti

I contatti dedicati alla tua Impresa
Grandi Aziende

Grandi Aziende

Piccole e Medie Imprese

Piccole e Medie Imprese

Professionisti e Commercianti

Professionisti e Commercianti

Condomini

Condomini

DOMANDE FREQUENTI

È un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.

Le fasce orarie sono:

F1: nei giorni da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
F2: nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 e nei giorni di sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
F3: nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 23.00 alle ore 7.00 nei giorni di domenica e festivi (1 Gennaio, 6 Gennaio, lunedì di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 25 Dicembre, 26 Dicembre): tutte le ore della giornata.

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale, pubblicato giornalmente sul sito www.mercatoelettrico.org.

Il dispacciamento è il servizio che garantisce in ogni istante l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di energia elettrica.

Sono le dispersioni naturali di energia durante il trasporto dell'elettricità dalla centrale elettrica al luogo di fornitura. Sono fissate in modo convenzionale dall'Autorità pari al 10,4% dell'energia prelevata.

kWh è l'unità di misura dell'energia elettrica; rappresenta l'energia assorbita in 1 ora da un apparecchio avente la potenza di 1 kW. Nella bolletta i consumi di energia elettrica sono fatturati in kWh; kW è l'unità di misura della potenza. Nella bolletta la potenza impegnata e la potenza disponibile sono espresse in kW.

Il Punto di Riconsegna è un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.

Il potere calorifico superiore, rappresenta la quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas a condizioni standard di temperatura e pressione. Indica l'energia fornita al cliente (in un metro cubo standard di gas) e serve per convertire il consumo di gas, espresso in metri cubi, in consumo di gas valorizzato in energia (grandezza rilevante per il cliente finale).

È un parametro che esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni di temperatura (15 C°) e di pressione (1.013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica) standard.

La "garanzia di origine" è il documento di cui all'articolo 15 della direttiva 2009/28/CE, finalizzato a dare evidenza ai clienti finali circa la quota o la quantità di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore di energia.

Le tipologie di GO predisposte dal GME sono riferibili alle seguenti fonti energetiche rinnovabili:
- idroelettrica;
- eolica;
- solare;
- geotermica;
- altro.

I certificati bianchi, anche noti come "Titoli di Efficienza Energetica" (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di efficienza energetica. Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).