Contatti

I contatti dedicati alla tua Impresa

Grandi Aziende
 

 

Piccole e Medie
Imprese

 

Professionisti e
Commercianti

 

Condomini
 

 
 
DOMANDE FREQUENTI

Cos'è il POD?

È un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
 

Quali sono le Fasce dell'Autorità?

Le fasce orarie sono:

F1: nei giorni da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
F2: nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 e nei giorni di sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
F3: nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 23.00 alle ore 7.00 nei giorni di domenica e festivi (1 Gennaio, 6 Gennaio, lunedì di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 25 Dicembre, 26 Dicembre): tutte le ore della giornata.
 

Cos'è il PUN?

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale, pubblicato giornalmente sul sito www.mercatoelettrico.org.
 

Cosa si intende per Dispacciamento?

Il dispacciamento è il servizio che garantisce in ogni istante l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di energia elettrica.
 

Cosa sono le perdite di rete?

Sono le dispersioni naturali di energia durante il trasporto dell'elettricità dalla centrale elettrica al luogo di fornitura. Sono fissate in modo convenzionale dall'Autorità pari al 10,4% dell'energia prelevata.
 

Qual è la differenza tra kW e kWh?

kWh è l'unità di misura dell'energia elettrica; rappresenta l'energia assorbita in 1 ora da un apparecchio avente la potenza di 1 kW. Nella bolletta i consumi di energia elettrica sono fatturati in kWh; kW è l'unità di misura della potenza. Nella bolletta la potenza impegnata e la potenza disponibile sono espresse in kW.
 

Cos'è il PDR?

Il Punto di Riconsegna è un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
 

Cos'è il PCS?

Il potere calorifico superiore, rappresenta la quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas a condizioni standard di temperatura e pressione. Indica l'energia fornita al cliente (in un metro cubo standard di gas) e serve per convertire il consumo di gas, espresso in metri cubi, in consumo di gas valorizzato in energia (grandezza rilevante per il cliente finale).
 

Cosa si intende per Standard Metro Cubo (Smc)?

È un parametro che esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni di temperatura (15 C°) e di pressione (1.013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica) standard.
 

Cosa sono le GO?

La "garanzia di origine" è il documento di cui all'articolo 15 della direttiva 2009/28/CE, finalizzato a dare evidenza ai clienti finali circa la quota o la quantità di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore di energia.

Le tipologie di GO predisposte dal GME sono riferibili alle seguenti fonti energetiche rinnovabili:
- idroelettrica;
- eolica;
- solare;
- geotermica;
- altro.
 

Cosa sono i Certificati Bianchi?

I certificati bianchi, anche noti come "Titoli di Efficienza Energetica" (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di efficienza energetica. Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).