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Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI CONTATTO TELEFONICO


 

Se sei arrivato fin qui significa che vuoi sapere cosa fa ENGIE Italia S.p.A. ("Engie") con i dati personali ("Dati Personali" o "Dati") che ti vengono chiesti nell'ambito della richiesta di contatto telefonico. Qui di seguito alcune informazioni che contribuiscono a chiarire questo aspetto e che vogliamo darti in linea con quanto previsto dal Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati ("Regolamento").

 

1. A chi sto dando i miei Dati?

 

A ENGIE Italia S.p.A., P.IVA 06289781004, con sede legale a Milano, Via Chiese 72 la quale agisce come titolare del trattamento.

 

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

 

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo email dpo-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i suoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo.

 

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

 

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), il Comune rispetto al quale vuoi chiedere informazioni, il tuo numero di telefono e la tua e-mail.

 

4. Per quale finalità mi vengono chiesti i miei Dati?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di contatto al fine di ottenere informazioni su un determinato servizio specifico o una determinata offerta.

Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

 

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere.

Se vuoi essere contattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai chiamato al numero di telefono che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri.

Se invece non vuoi essere contattato, basta che non ci autorizzi.

Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato. 

 

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

 

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il contatto telefonico che ci richiedi.

I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

 

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

 

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di contatto telefonico che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

 

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

 

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni)

Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria.

I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

 

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

 

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

 

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;
  • ricevere in un formato strutturato (es. dvd, usb), di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano forniti nonchè di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di ENGIE se tecnicamente possibile, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento. A seconda dei casi e delle quantità o complessità delle informazioni richieste potrebbe esserti richiesto un contributo spese proporzionato al caso.

 

Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

 

  • una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it. Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione. 


Domande Frequenti

Mi è arrivata una bolletta gas secondo me un po' troppo alta. Probabilmente è sbagliata. Cosa devo fare?

Se si tratta di una bolletta gas, prima di tutto verifica la lettura sulla quale sono basati i tuoi consumi. Se si tratta di una lettura effettiva basata su una tua autolettura o una lettura del distributore locale, confrontala con la lettura ad oggi del tuo contatore gas e se diversa, inserisci una segnalazione nell'Area Clienti magari allegando una fotografia del contatore stesso ad oggi. Se si tratta di una lettura stimata, invece, confrontala sempre con la tua lettura attuale del contatore gas: nel caso in cui la differenza tra la lettura stimata in bolletta e la lettura sul contatore sia "importante", contatta un consulente. Per scoprire di più sulla lettura stimata, consulta la pagina https://casa.engie.it/info-normativa/bolletta/come-si-calcola.
 

Ho ricevuto la prima bolletta ENGIE gas. Credo però che la lettura del contatore gas di inizio fornitura sia sbagliata perché non coincide con il contatore appena posato oppure con la lettura di chiusura del mio precedente fornitore di energia.

La lettura di passaggio tra fornitori viene comunicata dal distributore locale. Contattaci segnalando quale è la lettura di passaggio gas se la conosci oppure la lettura del tuo contatore gas ad oggi. Verificheremo con il distributore locale la lettura di passaggio rettificando correttamente la tua fattura ENGIE.
 

Ho ricevuto una fattura luce e gas con importi da pagare e poche altre informazioni. Dove posso leggere i dettagli degli addebiti della bolletta?

Probabilmente hai ricevuto una bolletta sintetica. Ecco qui tutto quello che c'è da sapere dei formati delle bollette: https://test.casa.engie.it/info-normativa/bolletta/guida-alla-comprensione. Dall'Area Clienti puoi sempre consultare il formato di dettaglio della bolletta e scaricarne una copia di dettaglio ogni volta che vuoi.
 

Ho sottoscritto un contratto di fornitura luce e gas con un vostro consulente. Quali sono i prossimi passi? Devo fare qualcosa?

Grazie per aver scelto ENGIE come tuo fornitore di luce e gas. Se hai sottoscritto un contratto per passare dal tuo attuale fornitore ad ENGIE firmando un contratto o con una registrazione vocale, non devi preoccuparti di nulla. Stiamo comunicando al distributore locale il tuo passaggio. Non è necessario avvisare il tuo attuale fornitore: riceverà la comunicazione direttamente dal distributore compresa la lettura gas ed elettrica per inviarti l'ultima bolletta con i consumi corretti. Il passaggio di fornitore di luce e gas avviene mediamente entro due o tre mesi dalla richiesta.
 

Ho sottoscritto un contratto di luce e gas con voi ma non sono più sicuro di voler proseguire. Posso interrompere il passaggio?

Certo, puoi esercitare il diritto di ripensamento se entro i termini previsti. Clicca qui per avere maggiori informazioni. Oppure contattaci al numero verde 800 904 448, attivo dal Lunedì alla Domenica dalle 8:00 alle 22:00 (esclusi i festivi). I nostri consulenti cercheranno di capire come poter migliorare il nostro servizio per te e ti guideranno per effettuare il ripensamento o come chiudere il contratto luce e gas con ENGIE.
 

Come posso conoscere i vostri prodotti e servizi?

Per conoscere tutti i nostri prodotti e servizi, naviga all'interno del sito web nelle sezioni Offerte, Diventa Cliente. Con una realtà consolidata di più di 2'600 specialisti dell'energia e dell'efficienza energetica, ENGIE (ex GDF SUEZ) si pone sul mercato come un operatore affidabile e solido. Scopri tutto quello che c'è da sapere su ENGIE sul sito www.engie.it. Oppure chiamaci al numero 800 901 199 per parlare con i nostri consulenti e scoprire quali servizi abbiamo pensato per la tua casa.
 

Ho dei dubbi su uno dei vostri prodotti descritti anche sul sito web. Potrei avere maggiori informazioni senza avere obblighi di sottoscrizione?

I nostri consulenti sono a disposizione per darti informazioni di dettaglio sui nostri prodotti e servizi. Scegli qui sopra l'area di interesse tra gas, luce e servizi di manutenzione per la tua caldaia. Un nostro consulente sarà pronto a risponderti telefonicamente, via chat e su Facebook. E se vuoi, chiedi di essere richiamato.
 

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