Sistemi di contabilizzazione

Sistemi di contabilizzazione

Fino ad alcuni anni fa la ripartizione dei consumi condominiali di gas e acqua veniva effettuata in modo poco equo, sulla base di criteri che non tenevano in considerazione i reali consumi degli utenti.

La soluzione più vantaggiosa è l’adozione di sistemi contabilizzazione del calore e dell’acqua, in grado di unire i vantaggi dell’impianto centralizzato all’autonomia e all’indipendenza di un impianto singolo.

Fino ad alcuni anni fa la ripartizione dei consumi condominiali di gas e acqua veniva effettuata in modo poco equo, sulla base di criteri che non tenevano in considerazione i reali consumi degli utenti.

La soluzione più vantaggiosa è l’adozione di sistemi contabilizzazione del calore e dell’acqua, in grado di unire i vantaggi dell’impianto centralizzato all’autonomia e all’indipendenza di un impianto singolo.

Perché scegliere ENGIE?

ZERO PENSIERI

Ogni appartamento contabilizzato può richiedere l’attivazione gratuita di un’assicurazione annuale di assistenza per la casa a copertura di piccoli guasti domestici

ZERO SORPRESE

Ogni appartamento paga solo il calore e l’acqua che utilizza aiutando il condominio a consumare meno e meglio

PIÙ GARANZIE

Scegliendo contestualmente il servizio di manutenzione della centrale termica, tutta al componentistica installata viene garantita fino a 10 anni

Le soluzioni ENGIE

Contabilizzazione del calore

L’offerta prevede la fornitura del kit di contabilizzazione, composto da valvola termostatica manuale o wireless, ripartitore radio e detentore, e le seguenti attività di messa in opera:

  • svuotamento dell’impianto termico;
  • posa in opera del kit di contabilizzazione per ogni calorifero;
  • mappatura caloriferi e programmazione del ripartitore radio;
  • riempimento dell’impianto termico;
  • collaudo dell’impianto e verifica del funzionamento del sistema.

Controllo intelligente

I condòmini possono scegliere di installare nel proprio appartamento il kit con valvole termostatiche wireless che permette di controllare da remoto il riscaldamento di ogni singola stanza, riducendo fino al 30% il proprio consumo energetico.

Contabilizzazione dell'acqua

L’offerta prevede la fornitura del sistema di misurazione dell’acqua con sistema di trasmissione dati da remoto, e le seguenti attività di messa in opera:

  • sopralluogo per verificare la tipologia di intervento;
  • posa in opera del sistema di misurazione dei consumi dell’acqua;
  • collaudo dell’impianto e verifica del funzionamento del sistema.

Un servizio digitale innovativo

Tutti i condomini che scelgono ENGIE hanno accesso gratuito a Convivium, l’app che semplifica la vita di amministratori e condòmini!

 

title

Con CONVIVIUM è possibile:

 

  • Gestire le segnalazioni tecniche e rimanere aggiornati sullo stato di aggiornamento
  • Avvisare i Condomini su scadenze, assemblee, manutenzioni e molto altro
  • avere a portata di app i contatti utili dei fornitori e dell'amministratore
  • creare un archivio digitale con i documenti più importanti del condominio

Con CONVIVIUM è possibile:

 

  • Gestire le segnalazioni tecniche e rimanere aggiornati sullo stato di aggiornamento
  • Avvisare i Condomini su scadenze, assemblee, manutenzioni e molto altro
  • avere a portata di app i contatti utili dei fornitori e dell'amministratore
  • creare un archivio digitale con i documenti più importanti del condominio
title

Dettagli

Contabilizzazione del calore

La contabilizzazione del calore può essere effettuata in modo diretto e indiretto:

  • La contabilizzazione diretta, utilizzata in edifici con impianto centralizzato a “distribuzione orizzontale”, prevede che i contabilizzatori di calore vengano installati direttamente sulla tubazione all’ingresso di ogni appartamento.
  • La contabilizzazione indiretta è impiegata in edifici con impianto a “distribuzione verticale”, dove i ripartitori di calore vengono applicati su tutti i radiatori dell’appartamento.

 

La regolazione termica dell’ambiente può essere manuale o automatica.

  • La soluzione manuale prevede l’impiego di una valvola termostatica, posta sul radiatore, grazie alla quale puoi scegliere la temperatura ambiente desiderata.
  • La soluzione automatica è costituita da un servocomando e da un cronotermostato d’ambiente che ti permettono di regolare automaticamente la temperatura all’interno delle stanze dell’abitazione e di scegliere gli orari di funzionamento.

 

Entrambe le soluzioni richiedono:

  • un contatore di calore centralizzato posizionato in centrale termica, per le letture dei consumi delle singole utenze. Un sistema informatico remoto, permette la lettura dall’esterno;
  • valvole di sfioro o pompe con inverter, dislocate in centrale termica.

 

La spesa totale per il riscaldamento e acqua sanitaria è rappresentata da:

  • una quota fissa, relativa alle spese di conduzione, manutenzione ordinaria e gestione del servizio di contabilizzazione;
  • una quota variabile, derivante dalle spese per il consumo di energia termica.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato da un consulente ENGIE.
Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità indicate
Ci spiace, non siamo presenti nel tuo comune.
Grazie per aver inviato la tua richiesta!
Un nostro consulente ti contatterà ai recapiti che ci hai indicato.

Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI CONTATTO TELEFONICO


 

Se sei arrivato fin qui significa che vuoi sapere cosa fa ENGIE Italia S.p.A. ("Engie") con i dati personali ("Dati Personali" o "Dati") che ti vengono chiesti nell'ambito della richiesta di contatto telefonico. Qui di seguito alcune informazioni che contribuiscono a chiarire questo aspetto e che vogliamo darti in linea con quanto previsto dal Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati ("Regolamento").

 

1. A chi sto dando i miei Dati?

 

A ENGIE Italia S.p.A., P.IVA 06289781004, con sede legale a Milano, Via Chiese 72 la quale agisce come titolare del trattamento.

 

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

 

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo email dpo-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i suoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo.

 

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

 

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), il Comune rispetto al quale vuoi chiedere informazioni, il tuo numero di telefono e la tua e-mail.

 

4. Per quale finalità mi vengono chiesti i miei Dati?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di contatto al fine di ottenere informazioni su un determinato servizio specifico o una determinata offerta.

Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

 

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere.

Se vuoi essere contattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai chiamato al numero di telefono che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri.

Se invece non vuoi essere contattato, basta che non ci autorizzi.

Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato. 

 

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

 

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il contatto telefonico che ci richiedi.

I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

 

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

 

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di contatto telefonico che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

 

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

 

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni)

Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria.

I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

 

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

 

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

 

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;
  • ricevere in un formato strutturato (es. dvd, usb), di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano forniti nonchè di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di ENGIE se tecnicamente possibile, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento. A seconda dei casi e delle quantità o complessità delle informazioni richieste potrebbe esserti richiesto un contributo spese proporzionato al caso.

 

Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

 

  • una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it. Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione.